Perdite di udito
Le perdite di udito possono insorgere ad ogni età. In generale, ci sono tre tipi di perdite uditive: conduttiva, neurosensoriale e mista (la combinazione delle prime due).
La perdita uditiva conduttiva
E' causata da problemi a carico dell'orecchio esterno e medio, che ostacolano la trasmissione dei suoni all'orecchio interno. Le cause più comuni sono l'accumulo di cerume nel condotto uditivo, la perforazione o l'irrigidimento del timpano, la presenza di liquidi nell'orecchio medio, danni e difetti degli ossicini (la catena ossiculare dell'orecchio medio).
La perdita uditiva neurosensoriale
Insorge quando si danneggiano le delicate cellule sensoriali della coclea, o le fibre nervose del nervo acustico. Il danno neurosensoriale impedisce la corretta trasmissione del suono al cervello. Le informazioni uditive arrivano al cervello deteriorate od incomplete e la comprensione delle parole diviene difficoltosa e faticosa.
Le cause principali che portano a perdite d'udito sono:
Infezioni causate da virus o batteri (Le otiti sono per lo più batteriche e sono molto frequenti soprattutto in età pediatrica. Le sordità improvvise sono di norma di origine virale o vascolari e sono poco frequenti).
Traumi, cadute, corpi estranei, urti violenti, incidenti da auto (L’ipoacusia post traumatica non è molto frequente).
Origine eredo-familiare (1-2 nati ogni 1000 sono sordi prelinguali e le cause sono post infettive, genetiche o non conosciute. Percentualmente nel 45% dei casi sono genetiche, nel 30% post infettive e nel 25% non conosciute).
Età (presbiacusia) È una causa molto frequente.
Esposizione al rumore (Il trauma acustico acuto è evenienza rara; il trauma acustico cronico, dovuto ad esposizione prolungata al rumore, è invece frequente).
Farmaci ototossici (Causa abbastanza rara).
Neoplasia (Causa rara come conseguenze diretta (tumori che coinvolgono l’orecchio), meno rara se si considerano le chemioterapie che possono essere ototossiche e che quindi risiedono nel caso precedente).
Sconosciute (Rare ma non eccezionali l’eventualità di forme di perdite di udito in soggetti in cui non si riesca a trovare una causa precisa).
SE TI CAPITA DI SENTIRE MA NON CAPIRE LE PAROLE, SE IN FAMIGLIA SI LAMENTANO DEL VOLUME DELLA TV TROPPO ALTO, SE TROVI DIFFICILE SENTIRE LO SQUILLO DEL TELEFONO O DEL CAMPANELLO E' POSSIBILE CHE HAI UNA PERDITA D'UDITO.