Come funziona l'udito
L'orecchio umano è un apparato perfetto con una sensibilità che lo rende il più complesso ed efficace sistema sonoro esistente. L'orecchio è formato da numerosi meccanismi fisiologici. Un danno od un deterioramento di uno qualsiasi di essi può tradursi in difficoltà uditive e/o dell'equilibrio.
L'anatomia dell'orecchio
L'orecchio è composto da tre parti, orecchio esterno, orecchio medio e orecchio interno.
L'orecchio esterno è composto dal padiglione e dal condotto uditivo esterno che aiutano a convogliare le onde sonore e dirigerle verso il timpano.
L'orecchio medio è composto dal timpano e da tre piccoli ossicini: il martello, l'incudine e la staffa. Questi vibrando trasmettono le onde sonore alla coclea.
L'orecchio interno è composto dalla coclea e dal nervo acustico. Le onde sonore che raggiungono la coclea vengono trasformate in impulsi elettrici inviati al cervello. In tutta la lunghezza della coclea, sono presenti minuscole cellule sensoriali dette cellule ciliate. Attraverso le fibre nervose del nervo acustico la coclea trasmette il messaggio all'area del cervello preposta all'elaborazione ed all'interpretazione di ciò che sentiamo.